NODES IN MOSTRA. IMMAGINI DI SOSTENIBILITÀ
Mostra di manifesti internazionali sulla sostenibilità ambientale
“Biodiversità” (2010) CARMEN MARÍA SUÁREZ ROSETTE / Messico
L’esposizione «NODES in mostra. Immagini di sostenibilità” è un progetto innovativo creato nel 2023 per stimolare una riflessione sugli aspetti socioculturali della sostenibilità ambientale.
La mostra riunisce 32 manifesti provenienti dalla Biennale internazionale del manifesto in Messico, un importante evento di grafica che, in collaborazione con l’Ufficio delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), dedica un importante concorso a temi legati alla difesa dell’ambiente e della biodiversità, con la partecipazione di artisti e grafici di tutto il mondo.
Nel progetto espositivo, queste immagini emblematiche vengono utilizzate per promuovere un cambiamento di paradigma che aiuti a ripensare criticamente la nostra cultura e collochi le società umane nella rete d’interdipendenze che rende possibile la vita stessa. Il catalogo è corredato da 12 brevi articoli scientifici interdisciplinari, pensati come strumenti didattici a supporto della fruizione della mostra.
Esposizione e catalogo sono stati concepiti, coordinati e curati da Annalisa D’Orsi, antropologa culturale, presso l’Università del Piemonte Orientale, nell’ambito del progetto NODES/Spoke 3.
NODES in mostra. Immagini di sostenibilità.
Area di ricerca: sostenibilità ambientale, arte, immaginario, transizione ecologica, cambiamento di paradigma culturale, reti socionaturali.
Anno progetto: 2023
Catalogo: scarica in formato .pdf
Patnership: Università del Piemonte Orientale, Biennale Internazionale del Manifesto in Messico, Istituto di Antropologia per la cultura della famiglia e della persona/Associazione Mirasole
Mostra e catalogo sono stati realizzati nell’ambito del progetto NODES, finanziato dal MUR sui fondi M4C2 – Investimento 1.5 Avviso “Ecosistemi dell’Innovazione”, nell’ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. (Grant agreement Cod. n. ECS00000036)