COLLANA DI DOCUMENTI E RICERCHE DI ETNOLOGIA EUROPEA
Collana diretta da Piercarlo Grimaldi
Che i saperi della tradizione rappresentino oggi una risorsa preziosa e non più eludibile del vivere postmoderno, è cosa risaputa. La collana Documenti e ricerche di etnologia europea intende contribuire a questo dibattito in corso, con saggi volti ad interpretare e approfondire i processi culturali di reinvenzione e di rifunzionalizzazione che caratterizzano le attuali trasformazioni, e con ristampe critiche di studi e ricerche, ormai introvabili, importanti tessere per la ricostruzione della storia delle tradizioni popolari.
Comitato scientifico: Ambrogio Artoni (Università degli Studi di Torino), Gian Luigi Bravo (Università degli Studi di Torino), André Carénini (Centre d’Ethnologie des Alpes Méridionales – Grasse), Gianpaolo Fassino (Università degli Studi del Piemonte Orientale), Davide Porporato (Università degli Studi del Piemonte Orientale).
La collana è soggetta a double-blind peer-review.
Substitution et actualisation des mythes. XVème Congrès de la Société de Mythologie Française (Tende, 3-5 septembre 1992), organisation du Congrès et publication des Actes par André Carénini, 2000 (coedizione con la Société de Mythologie Française di Parigi e il Centre d’Ethnologie des Alpes Méridionales di Grasse).
Costantino Nigra, Una giornata di caccia e la canzone La guerriera nelle montagne canavesane del 1854, scritto quasi inedito riproposto da Alberto M. Cirese quando gli venne conferito il Premio Nigra alla carriera in Castelnuovo Nigra il 26 settembre 1999, 2001 (serie “Premio Costantino Nigra”, II).