LA CULTURA DEL TARTUFO BIANCO:

PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

Il tartufo bianco (Tuber magnatum Pico), rappresenta uno dei più rilevanti tratti della biodiversità e dell’etnodiversità, della cultura, delle tradizioni e dell’identità delle colline del Piemonte meridionale: un elemento fondamentale attraverso cui queste colline sono conosciute nel mondo. La conoscenza del tartufo è soprattutto il frutto di un senso comune poiché non esistono indagini che abbiano approfondito olisticamente i fondamenti storici, antropologici, mitici, rituali e produttivi riguardanti questo fungo ancora considerato, per molti versi, un mistero notturno. La ricerca intende produrre una scientifica base di conoscenza per documentare e interpretare l’areale di eccellenza del tartufo al fine di una sua candidatura quale Patrimonio orale e immateriale dell’Umanità. I saperi materiali e immateriali connessi alla raccolta del tartufo costituiscono un complesso patrimonio orale, di gesti e parole, che appartengono soprattutto alle generazioni più anziane. Questi saperi oggi a rischio di estinzione vanno raccolti, archiviati e comunicati al fine di consegnare alle future generazioni queste preziose conoscenze altrimenti destinate all’oblio. Il tartufo è alla base della cucina tradizionale del tempo festivo, del rito, dell’eccezionalità. Una gastronomia che nutre oggi la creatività della grande cucina tradizionale e innovativa delle Langhe, del Monferrato e del Roero.

Foto: Bruno Murialdo

Memorie di tartufo. Una storia nascosta.

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Centro Nazionale Studi Tartufo.

  • Autori: direzione scientifica Piercarlo Grimaldi. Ricerca antropologica di Gianpaolo Fassino, Piercarlo Grimaldi, Gianfranco Molteni, Davide Porporato e Dario Leone. Regia di Remo Schellino.
  • Formato: DVD
  • Anno: 2015
  • Durata: 10′ 30″

Di tartufi e di masche. Il tartufo bianco di Alba:una storia notturna.

A cura di Piercarlo Grimaldi, Slow Food Editore, 2015, con saggi a cura di Lorenzo Bairati, Davide Bobba, Antonella Campanini, Simone Cinotto, Paolo Corvo, Gianpaolo Fassino, Michele Filippo Fontefrancesco, Piercarlo Grimaldi Claudio Malagoli, Baldassarre Molino, Monica Mosca, Franca Garesio Pelissero, Carlo Petrini, Andrea Pieroni, Davide Porporato, Fulvio Romano, Bruno Scaltriti, Luisa Torri, Rossana Valenti, Franco Zampicinini

Memorie di tartufo

Area di ricerca: cultura gastronomica

Anno progetto: 2015 – 2018

Partnership: Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Centro Nazionale Studi Tartufo,  Associazione Nazionale Città del Tartufo.